La Banca del Tempo (BdT) è un’associazione basata sullo scambio gratuito di ore.

La Banca del Tempo è uno strumento di scambio di attività, servizi e saperi tra persone. Offre la possibilità di scambiare prestazioni gratuite e paritarie, misurate in ore, tra persone che stabiliscono fra loro un rapporto di fiducia.

Il meccanismo è semplice: mettere a disposizione ciò che si sa fare, per poter chiedere, al bisogno, un altro servizio per il quale non si possiedono le capacità o il tempo. Esempi di prestazioni che si possono scambiare vanno dal giardinaggio all’organizzazione di feste, all’accompagnare qualcuno con l’auto, alle faccende domestiche, agli scambi culturali, dal bricolage al disbrigo di pratiche d’ufficio. Le prestazioni della Banca del Tempo debbono intendersi in linea generale con una carattere di saltuarietà (es: la cura del giardino non può essere sostitutiva di un intervento di un giardiniere). Aderire alla Banca del Tempo e` un modo simpatico per rendersi utili, conoscere nuove persone, valorizzare le proprie capacità e contribuire a far nascere un senso di comunità nel proprio territorio.

In sintesi, perché aderire alla Banca del Tempo?

Perché la Banca del Tempo valorizza il tuo tempo e le tue capacità;

Perché investendo il tuo tempo risparmi soldi;

Per favorire la creazione di rapporti solidaristici e di amicizia nel tuo paese e territorio.

“Marco Polo descrive un ponte, pietra per pietra.

– Ma qual e` la pietra che sostiene il ponte? – chiede Kublai Kan.

– Il ponte non e` sostenuto da questa o quella pietra, – risponde Marco, – ma dalla linea dell’arco che esse formano.

Kublai Kan rimase silenzioso, riflettendo. Poi soggiunse: – Perche` mi parli delle pietre? E` solo l’arco che m’importa.

Marco Polo rispose: – Senza pietre non c’e` arco.”

(Italo Calvino, Le città invisibili)

Per aderire alla Banca del Tempo e al Caffè delle Riparazioni è necessario compilare il modulo d’iscrizione. Si riceverà il regolamento della Banca del Tempo e un cachet di assegni, divenendo così soci della Banca del Tempo.

Il modulo d’iscrizione della nostra Banca del Tempo:

Modulo di adesione BdT

Contatti:

Giada Gentile

cell.: 380 7423496

e-mail: bancadeltempo@art-port.org

Orario dello sportello informativo: mercoledì dalle 17.30 alle 20.00.

 

Share