“Sglavinâs e imberlâs come doi parafangos tonâs” questa è la frase in friulano caratterizza i Parafangos e la loro musica, rock “rustico” esclusivamente in “mari lenghe”.
La loro è una musica diretta e orecchiabile, che parte da una solida base punk-rock e fonde le diverse influenze musicali dei quattro amici, introducendo nei brani contaminazioni spesso improbabili, ma che danno un tocco di originalità alle composizioni.

parafangos
I testi, cantati e soprattutto  “pensati” in friulano, raccontano di situazioni e sensazioni ricavate dal quotidiano, e frequentemente lo fanno attraverso l’uso dell’ironia, che sia essa surreale oppure un aperto sberleffo a certe persone, atteggiamenti e situazioni che ci circondano.
Fondato nel 2002 dall’imprevedibile Luca alla voce e chitarra e dal basso Dilo al basso, il quartetto si completa con il fido Alan alla chitarra ed il goliardico Simone alla batteria.
Da oltre 10 anni presenti nel panorama musicale friulano, i Parafangos hanno all’attivo 3 album ufficiali, “Sgrasai” (2005), “Ti Cjali di Fur” (2007) e “Content” (2012), una vittoria la Premi Friul (2004) ed esibizioni in diversi locali e manifestazioni in regione, ed ormai possono vantare un buon seguito di accaniti fans!
La parte musicale è stata nell’ultimo anno arricchita da una particolare cura nelle coreografie durante i concerti, che coinvolgono e divertono il pubblico, e da un variegato ed originale merchandising.

Discografia:

2005 – Sgrasai

2007 – Ti Cjali Di Fur

2012  – Content

www.facebook.com/pages/PARAFANGOS/60855766648

Dilo: 3381724805

 

Share